verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura conti correnti > L’OBBLIGO DELLA BUONA FEDE IN CAPO ALL’ISTITUTO DI CREDITO

Pubblicato il 5 maggio 2022

L’OBBLIGO DELLA BUONA FEDE IN CAPO ALL’ISTITUTO DI CREDITO

Tribunale di Terni, sent. del 26 aprile 2022, est. Lorenzini

A gentile segnalazione dello Studio Scudo S.r.l.

L’istituto di credito che non produce in giudizio il contratto originario di apertura di conto corrente, viene meno alle regole di correttezza che devono sottostare ad ogni rapporto. Il diritto alla copia non soggiace alla regola di cui all’art. 119 TUB ma nasce dall’obbligo della Banca di eseguire il contratto secondo buona fede.

In opposizione a decreto ingiuntivo la C snc evocava in giudizio la X spa quale procuratrice della Banca Monte dei Paschi di Siena al fine di revocare il decreto ingiuntivo e di accertare e dichiarare la nullità per effetto degli artt. 117 e 119 del TUB dei contratti di conto corrente e di dichiarare l’estinzione dell’obbligo fideiussorio in capo ai fideiussori.

La Banca a sostegno del D.I. non produceva il contratto originariamente sottoscritto ma soltanto il documento di comunicazione di modifica delle condizioni sottoscritto dal cliente, facendo venire meno le regole di correttezza che devono sottostare ad ogni rapporto. Il diritto alla copia del contratto nasce dall’obbligo della Banca di eseguire lo stesso seconda buona fede.

“(….) Al riguardo occorre richiamare in diritto la chiara formulazione di cui all’art. 117 del TUB, a mente del quale i contratti indicano il tasso d’interesse e ogni altro prezzo e condizioni praticati (IV comma) (…) nel caso di inosservanza del comma IV, trova applicazione il tasso nominale minimo e quello massimo per le operazioni attive e passive dei buoni ordinari del tesoro annuali e di altri titoli similari. (…) Appare corretta la ricostruzione effettuata dal CTU, sulla base del criterio descritto.”

“(…)Per l’usura il CTU ha correttamente verificato il TAEG tenendo conto di tutti gli oneri imposti all’utente in connessione con l’utilizzazione del credito e quindi anche della commissione di massimo scoperto che è costo indiscutibilmente legato all’erogazione del credito (Cass. N. 28743/2010; Cass. N. 12028/2010).(…) Il CTU facendo corretta applicazione del quesito, ha ricalcolato il rapporto dare avere, previa esclusione delle cms e spese non pattuite e con applicazione del tasso sostitutivo per gli interessi.(…) Con riferimento alla posizione personale dei fideiussori risulta evidente la natura autonoma delle garanzie stipulate dagli opponenti con la clausola del pagamento a semplice richiesta e pertanto, come pacificamente affermato dalla giurisprudenza non è applicabile l’art. 1957 c.c. al caso in esame.”

SOFTWARE VERIFICHE CONTO CORRENTE GIORNALIERO

logo verifichefinanziamenti software conto corrente giornaliero

Ricordiamo che il nostro software VERIFICHE CONTO CORRENTE GIORNALIERO ha una sezione apposita per l’inserimento dei movimenti giornalieri del C/C all’interno del quale sarà possibile quantificare i versamenti di carattere solutorio. Inoltre nella sezione del “Riconteggio“, il software permette all’utente di decidere in che modo i versamenti di carattere solutorio  debbano impattare sul ricalcolo complessivo del saldo di conto corrente.

ESTRATTI DI CONTO CORRENTE PER DATA OPERAZIONE E VERSAMENTI DI CARATTERE SOLUTORIO

 
Inseriti i dati necessari richiesti dal software (quali data operazione, la data valuta, gli importi in dare, quelli in avere e la descrizione operazione, oltre al fido accordato quando presente), il programma restituirà per ciascun movimento il saldo contabile, l’importo della eventuale rimessa solutoria (sempre che si sia provveduto a compilare la colonna “fido accordato”), la differenza in giorni tra movimenti successivi sia per data contabile che per data valuta con la generazione dei numeri debitori entro fido ed extra fido ed i numeri creditori.
Così operando, per quanto attiene alla presenza delle eventuali rimesse a carattere solutorio (il cui criterio di quantificazione è quello indicato dalla sentenza delle S.U. della Corte di Cassazione n. 24418 del 02 dicembre 2010), queste verranno quantificate automaticamente dal software, liberando così l’Utente da un calcolo che normalmente si presenta piuttosto gravoso.

Contattaci senza impegno al numero 0824 317664

per avere maggiori informazioni

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto