Pubblicato il 13 dicembre 2022
L’adozione del regime di capitalizzazione composta nella redazione del piano di ammortamento comporta violazione del quarto comma dell’art. 117 TUB
Il regime di capitalizzazione con cui si determinano le rate del piano di ammortamento è una condizione economica determinante
Tribunale di Napoli (II sez. Civile) Sentenza del 12/11/2022 – Giudice E.P. Alinante
“[…] il piano di ammortamento alla “francese” previsto nel contratto per cui è causa, comporta la capitalizzazione composta degli interessi passivi.
Stabilisce il giudice monocratico, nella persona del dott. E.P. Alinante, che:
[…] Il CTU ha dimostrato, con valutazione analitica dalla quale non vi è motivo di discostarsi, che il piano di ammortamento alla “francese” previsto nel contratto per cui è causa, comporta la capitalazzione composta degli interessi passivi; tale capitalizzazione composta non costituisce anatocismo vietato dall’art.1283c.c.m e l’effetto di essa è incluso nel TAEG.
Nessuna clausola contrattuale, tuttavia, dichiara espressamente la capitalizzazione composta degli interessi, e con ciò deve ritenersi che sia stato violato il quarto comma dell’art. 117 TUB, in base al quale “I contratti indicano il tasso d’interesse e ogni altro prezzo e condizioni praticati, inclusi, per i contratti di credito, gli eventuali maggiori oneri in caso di mora”[…] pertanto, poiché deve ritenersi che la capitalizzazione composta degli interessi costituisce una condizione economica del rapporto, ed in quanto tale avrebbe dovuto essere prevista per iscritto, e non è stata […] se ne deve concludere che nulla è a tale titolo dovuto ed il rapporto va ricalcolato in regime di capitalizzazione semplice.
P.Q.M.
1) Dichiara che il mutuo stipulato in data 21/12/2006 tra [omissis] da un lato e Cassa di Risparmio di Prato, dall’altro, va estinto […] secondo il piano di ammortamento con capitalizzazione semplice elaborato dal CTU nell’allegato della sua relazione peritale.
2) …
Napoli, 12/11/2022