Scheda Software aggiornata al 8 agosto 2019
analisi di bilancio e indicatori di allerta

NUOVISSIMO

SOFTWARE DI ANALISI DI BILANCIO E INDICATORI DI ALLERTA

Presentazione del software

L’analisi di bilancio, è la metodologia che permette di indagare i risultati dell’attività aziendale sia in termini reddituali che patrimoniali e si pone oramai come “pietra angolare” per la valutazione del merito creditizio da parte degli Intermediari finanziari, i quali si trovano in tale attività a dover seguire processi sempre più “standardizzati” dalle norme fissate dal Comitato di Basilea nonché da “best practices” oramai di ampia diffusione nazionale e internazionale.

Lo scopo di questo software, è quello di automatizzare in maniera spinta questo processo di analisi, che ha carattere essenzialmente quantitativo, in maniera tale da permettere a Professionisti e Manager di “liberare tempo” da dedicare all’analisi qualitativa dei risultati.

Nato dalla collaborazione di un team composto da Dottori Commercialisti e Revisori Legali, esperti di finanza aziendale ed ingegneri informatici, racchiude in sé l’insieme delle metodologie di più ampio e diffuso utilizzo, sia nella prassi che nella dottrina più autorevole.

Oltre ai “classici” indici di bilancio, vengono automaticamente determinati anche il Rating (MODELLO S&P’S ed Z-Score di Altman ), nonché il modello di rating MCC (Medio Credito Centrale).

Non manca la sezione dedicata agli Indicatori dello Stato di Crisi messi a punto dal CNDEC ex art. 13 comma 2 del Codice della Crisi e dell’insolvenza d’impresa (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n.14, pubblicato sul Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019 – Serie generale)

In un unico applicativo, con pochi e semplicissimi passaggi “a prova di errore”, potrete condurre un’analisi approfondita di qualsiasi bilancio nelle seguenti aree fondamentali.

  • Analisi della redditività
  • Analisi della solidità patrimoniale
  • Analisi di liquidità
  • Copertura finanziaria
  • Rating e scoring (Altaman’s Z score, S&P, MCC)
  • Indicatori di allerta

COME FUNZIONA IL SOFTWARE

Il Software Analisi di Bilancio, è progettato per garantire il massimo della funzionalità con un set minimo di operazioni. Esso può funzionare in diverse modalità.

  • Caricamento automatico dei dati: caricando direttamente i file XBRL di Bilancio in uno dei 3 formati standard (Ordinario, Abbreviato e Micro) sull’applicativo.
  • Caricamento manuale: qualora non si disponesse dei bilanci in formato XBRL, è possibile imputare manualmente i dati direttamente sulla piattaforma, nelle apposite tabelle di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario (opzionale). Tali tabelle sono completamente “responsive” ed “Excel like”; eseguono automaticamente i subtotali ed i totali previsti  dalle voci e dalle macrovoci degli schemi di cui agli art. 2424 (Stato Patrimoniale) e 2425 (Conto Economico) del codice civile, con relative funzioni di controllo della quadratura di bilancio.
  • Modalità Ibrida/Simulazioni: sia che si utilizzi il caricamento dei dati automatico, importando i files XBRL, sia che si esegua il caricamento manuale, all’Utente è sempre lasciata la possibilità di variare manualmente gli importi di ciascuna sottovoce di bilancio. Tale possibilità consente sia di effettuare simulazioni, operazione sempre più necessaria da parte di chi ha la responsabilità di redigere il documento di bilancio, sia di ovviare ad alcune “carenze” informative legate all’assenza, negli schemi di Bilancio Abbreviato e Micro, di informazioni utili al calcolo di alcuni indici di bilancio (es. la distinzione dei Debiti Tributari, il cui peso è determinante per la valutazione degli Indicatori di Allerta, dagli altri debiti).

REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA

Contattaci senza impegno al numero 0824 317664 per avere maggiori informazioni

PRINCIPALI FUNZIONALITA’

AnalisiBilancioDatiAzienda

PROCEDURA IMPORTAZIONE DATI DA XBRL

STATO PATRIMONIALE

RICLASSIFICATI

CALCOLO DEGLI INDICI

GRAFICI DEGLI INDICI

INDICATORI DI ALLERTA

SCENARI: SCOMPOSIZIONE DEL ROE

RATING

SCORE

GENERAZIONE AUTOMATICA DELLE RELAZIONI

Terminato l’inserimento dei dati di bilancio ed elaborati i Riclassificati e gli indici, con un semplice click, l’applicativo genererà automaticamente una Relazione tecnica pronta per il download  sul pc dell’Utente.
Si tratta di Relazioni “auto consistenti”, già formattate e complete di tabelle, indici  di bilancio e grafici, in formato Office editabile.
I files in parola possono essere generati sia in formato “Word” che “Foglio di Calcolo”, illimitatamente e per quante volte che l’Utente desidera.

TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO

PLAN

Number

minutes

Price

Price for 1 minute

Price for 1 minute

Price for 1 minute

Your text

Your text

Your text

MENSILE

1

mese


Nr. Progetti illimitato

Assistenza Gratuita

Aggiornamenti inclusi

TRIMESTRALE

3

mesi


Nr. Progetti illimitato

Assistenza Gratuita

Aggiornamenti inclusi

SEMESTRALE

6

mesi


Nr. Progetti illimitato

Assistenza Gratuita

Aggiornamenti inclusi

ANNUALE

12

mesi


Nr. Progetti illimitato

Assistenza Gratuita

Aggiornamenti inclusi

NESSUN OBBLIGO DI RINNOVO!

REGISTRATI PER UNA DEMO GRATUITA

Contattaci senza impegno al numero 0824 317664 per avere maggiori informazioni o scrivi a info@verifichefinanziamenti.it