verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura mutui > LA PENALE PER ESTINZIONE ANTICIPATA E’ INERENTE ALLA CONCESSIONE DEL CREDITO

Pubblicato il 12 maggio 2022

LA PENALE PER ESTINZIONE ANTICIPATA E’ INERENTE ALLA CONCESSIONE DEL CREDITO

Tribunale di Terni, sent. del 25 novembre 2021 est. Panzarola.

Segnalazione a cura dello Studio Scudo s.r.l.

La giurisprudenza di legittimità a cui si aderisce, ha ritenuto che anche il costo espresso in TAEG, promesso in pagamento rileva ai fini della normativa antiusura e determina in caso di debordo del tasso soglia, la gratuità del finanziamento.

“(…)Ai sensi dell’art. 644 comma 4 c.p. per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese collegate all’erogazione del credito. La formula collegamento all’erogazione del credito è evidentemente più ampia di quella in corrispettivo della prestazione in denaro, prevista dal comma 1, poiché copre anche costi del credito diversi dagli interessi corrispettivi, comunque inerenti alla concessione di credito ancorchè estranei o in posizione accessoria rispetto al sinallagma. Si trae conferma della maggior larghezza, considerando che il nomen juris è tenuto per irrilevante, sia dallo stesso art. 644 comma 4 (remunerazioni a qualsiasi titolo), sia dalla norma di interpretazione autentica art. un. Del d.l. 29.12.2000 n. 394 conv. In legge 27.2.2001 n.24 (“interessi….promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo”).

Anche la penale per estinzione è inerente alla concessione del credito. La pattuizione è contenuta nel contratto e può agevolmente assumersi come condicio sine qua non per la concessione del credito, regola le conseguenze economiche della risoluzione per inadempimento del contratto e ha quindi la funzione di stimolare il regolare adempimento dello stesso. Il CTU seguendo un percorso logico immune da incompletezze ed incongruenze dal quale questo Tribunale non ha motivo di discostarsi accertava che la restituzione anticipata del capitale comportava l’applicazione di un TAEG pari al 9,96% contro un tasso soglia del 7.78% evidenziando un tasso di interesse complessivamente addebitato dalla Banca di carattere usurario.”

I SOFTWARE VERIFICHE MUTUI E PRESTITI E VERIFICHE MUTUI E PRESTITI REGIME INTERESSE SEMPLICE, CONSENTONO LA RIDETERMINAZIONE DEL TAEG CON INCLUSIONE DELLA COMMISSIONE PER ESTINZIONE ANTICIPATA

l software “VERIFICHE MUTUI E PRESTITI REGIME INTERESSI SEMPLICE (RIS)” e VERIFICHE MUTUI E PRESTITI , consentono la rideterminazione del TAEG di un finanziamento includendo la commissione anticipata pattuita.

Contattaci senza impegno al numero 0824 317664

per avere maggiori informazioni

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto