Scheda Software aggiornata al 6 agosto 2019
logo verifichefinanziamenti software conto corrente giornaliero

SEI STATO NOMINATO CTU O CTP PER LA VERIFICA DI UN RAPPORTO DI CONTO CORRENTE?
DAI VALORE AL TUO TEMPO!
PROVA IL SOFTWARE PIU’ VELOCE E COMPLETO SUL MERCATO!

SOFTWARE PER LA VERIFICA DEI CONTI CORRENTI

VERIFICA LE ANOMALIE, L’ANATOCISMO E L’USURA SUI CONTI CORRENTI ATTRAVERSO L’INSERIMENTO DEI MOVIMENTI GIORNALIERI

  • Ideato e realizzato dai migliori esperti nell’ambito di contenzioso bancario, Verifiche Conto Corrente Giornaliero, consente di effettuare in pochissimo tempo una perizia completa dei conti correnti, anche attraverso l’inserimento dei soli estratti scalari.
  • Mediante la ricostruzione del rapporto dare-avere tra le parti, il software è in grado di quantificare automaticamente i “versamenti di carattere solutorio“.
  • Consente di quantificare l’effetto dell’anatocismo e di valutare sia l’usura contrattuale che sopravvenuta secondo i più recenti orientamenti della Suprema Corte di Cassazione (vedasi applicazione del c.d. “principio del margine”).
  • Grazie alla sua interfaccia compatibile con Excel, è possibile importare i movimenti direttamente da un foglio di calcolo ed utilizzare le funzioni di “copia”, “incolla”, trascinamento per facilitare la compilazione.
  • Grazie al database delle serie storiche sempre aggiornate (Tassi legali, tassi sostitutivi BOT ex art. 117 T.u.b.) consente, con pochi click, di rigenerare gli scalari (per data valuta o data movimento), stornare in maniera analitica per ciascun trimestre le competenze addebitate dalla Banca e ricalcola il saldo conto secondo le diverse esigenze con l’individuazione automatica dei versamenti di carattere solutorio per quantificare gli “addebiti irripetibili”.
  • Genera in un solo click la perizia in formato Office editabile completa di tabelle di calcolo, normativa e giurisprudenza sempre aggiornate.

COME FUNZIONA IL SOFTWARE

  • Inserisci i dati relativi al contratto, se presente ed i dati di inizio e fine analisi;
  • Il software verificherà in automatico il TAEG alla stipula e l’eventuale presenza di usura contrattuale;
  • Genera i prospetti di riassunto scalare per la verifica dell’usura c.d. “sopravvenuta”;
  • Se richiesto dal tipo di consulenza, inserisci i dati relativi alle movimentazioni di conto;
  • Genera automaticamente la tua perizia econometrica in formato office editabile completa di tabelle, normativa e giurisprudenza aggiornate
  • Sulla base delle anomalie riscontrate, (superamento tassi soglia, tassi effettivi globali applicati diversi e superiori rispetto ai tassi pattuiti, addebiti di cms, spese e commissioni non pattuite), anatocismo, storna le competenze illegittime ed effettua il ricalcolo del saldo conto. E se hai inserito i movimenti di conto su base giornaliera, il software calcolerà in automatico le rimesse solutorie, e sarà anche possibile eliminare l’effetto dei giorni valuta applicati dalla Banca rigenerando gli scalari

REGISTRATI ALLA PIATTAFORMA

Contattaci senza impegno al numero 0824 317664 per avere maggiori informazioni

Recensioni

Giorgio Gallo

La società si avvale di personale molto preparato e disponibile che, fra le altre cose, è anche in grado di dare consigli ed indicazioni utili ai fini della corretta tecnica redazionale di atti giurisdizionali. Servizio consigliatissimo

★★★★★

Giorgio GalloAvvocato
Fabio Germelli

La professionalità e la competenza è pari solo alla gentilezza con la quale siamo seguiti.
Sempre aggiornati e puntuali.
Grazie per la preziosa collaborazione.

★★★★★

Fabio GermelliCTP
carmine scianguetta

Ottimi prodotti software corredati da un’assistenza sempre pronta ed impeccabile.

★★★★★

carmine scianguettaImprenditore
ALFED _02

pronti e disponibili ad ogni richiesta di risoluzione delle problematiche
GRAZIE DESIRE’

★★★★★

ALFED _02Collaboratore Studio Avv. Manzo
Feder Abruzzo

In pochi sanno fare quello che fanno loro.

★★★★★

Feder AbruzzoFederconsumatori Abruzzo

PUBBLICAZIONI SU ANATOCISMO E USURA CONTI CORRENTI

PRINCIPALI FUNZIONALITA’

DATI RAPPORTO

La sezione Dati rapporto è la prima di input dati, all’interno della stessa i campi essenziali per la definizione dell’analisi sul conto sono:

Tipologia di conto: ordinario, anticipi e sconti, scoperto senza affidamento;

Data apertura, Data chiusura: si riferisce rispettivamente alle date di apertura e chiusura del rapporto di conto corrente esaminato.

Data inizio analisi, Data fine analisi: ossia i trimestri del periodo analizzato;

Nota:le date di inizio e fine analisi consentono la generazione dell’ambiente di lavoro in estratti di conto corrente scalare, mentre la data di apertura permette l’individuazione delle soglie alla data di sottoscrizione del contratto di apertura del credito in c.c.

Inserendo inoltre i dati contrattuali, come: Tan entro ed extra fido, aliquota cms e spese trimestrali fisse (voce da inserire solo nel caso in cui si abbia contezza del fido accordato),Il software  permetterà il calcolo del TAEG contrattuale e della conseguente usura originaria. Il calcolo del TAEG sarà possibile settarlo sia mediante la formula di matematica classica ossia:

che mediante la formula indicata nel Supplemento ordinario n. 40 della Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 38 del 16.02.2011 (allegato 5B) ossia:

Scelta la formula, ed inseriti i dati contrattuali, i risultati dell’analisi saranno  restituiti nella sezione “Verifica tassi annui ed usura Contrattuale“.

ESTRATTI DI CONTO CORRENTE PER DATA OPERAZIONE

La sezione in commento, consente la ricostruzione del rapporto dare-avere tra le parti, permette anche l’individuazione dei versamenti di carattere solutorio.

E’ possibile inoltre, qualora si ritenga che un movimento di accredito non possa avere natura solutoria, personalizzare l’analisi settando la dicitura no.

All’interno della stessa sezione, altra colonna di analisi utile è Movimenti in quota capitale, sì,no. Qualora si dovesse settare la dicitura “no”, ci si riferirebbe ad un movimento di addebito in quota interessi non segnalato all’interno della scalare banca.

Inserita la ricostruzione dei movimenti le schede ad essa direttamente collegate e riproducibili con un solo click sono:

Qualificazione movimenti“;

Estratti di c/c per data valuta“;

Scalare ricalcolato“;

delle stesse daremo spiegazioni più dettagliate in avanti.

CONDIZIONI CONTRATTUALI E VARIAZIONI

Nella sezione in commento, è possibile di volta in volta verificare l’usura delle variazione contrattuali comunicate al correntista.

Il software pertanto, segnalerà un eventuale superamento del tasso soglia.

NOTA: la sezione deve essere compilata anche qualora si volesse calcolare ad un c.d. tasso manuale. Per generare nuove righe, sarà sufficiente selezionare la prima riga e poi con il tasto destro inserire la dicitura “insert row below”, il software genererà immediatamente la riga sotto.

ESTRATTI DI CONTO CORRENTE SCALARE

La sezione nominata, una volta compilata consente di verificare trimestre per trimestre il superamento del tasso soglia.

Nella colonna “Formula Teg“, sarà possibile scegliere la formula tramite la quale addivenire al calcolo del teg se una delle formule Banca d’Italia, se applicare o meno il principio del margine o, utilizzare la formula di matematica finanziaria classica includendo o escludendo le commissioni di massimo scoperto o ancora scegliere la formula suggerita dal supplemento ordinario della G.U. n. 40.

Scelta la formula tra quelle preposte, il software segnalerà il superamento del tasso soglia con una colorazione di riga.

QUALIFICAZIONE MOVIMENTI

Rappresenta una delle sezioni collegate alla ricostruzione del rapporto dare-avere tra le parti, mediante la quale quantificare eventuali movimenti in quota interessi eseguiti dall’istituto di credito nel corso della movimentazione giornaliera.

La sezione è generata in automatico dal software, cliccando sul pulsante “Genera qualificazione Movimenti“.

ESTRATTI DI CC PER DATA VALUTA

Nella sezione menzionata, il software riorganizza i movimenti per data valuta, ri-calcola il saldo liquido e quantifica i totali dei movimenti solutori eseguiti nell’arco di un trimestre. Sarà sufficiente cliccare il pulsante “genera movimenti per valuta

SCALARE RICALCOLATO

Rappresenta la sezione generata in automatico dal software, mediante la quale ricalcolare il saldo ed i numeri debitori entro ed oltre il fido in base ai movimenti inseriti. Permette anche di verificare il totale delle rimesse solutorie trimestre, per trimestre.

Inoltre consente di generare gli scalari:

per data operazione (annullando l’effetto delle valute);

per data valuta.

ANALISI RAPPORTO

Come suggerisce il nome della scheda in commento, la sezione consente di analizzare i risultati dell’analisi (controllare i tassi medi applicati e l’aliquota cms addebitata), rispetto ai dati inseriti in “estratti di cc scalari”.

All’interno della stessa è possibile inoltre, quantificare l’effetto anatocistico prodotto dalla capitalizzazione delle competenze.

All’interno della colonna “Competenze da stornare per valutazione Anatocismo“, è possibile scegliere le competenze sulle quali effettuare tale quantificazione.

CONFIGURAZIONE RICONTEGGIO

La sezione in commento, consente di configurare il ricalcolo in modalità sintetica e massiva, consentendo di ricalcolare o tutti i trimestri o solo i trimestri usurari.

Settate le competenze da stornare (ossia quelle su cui far leva per rideterminare il saldo conto), sarà possibile per ciascuna delle stesse determinare il tasso di ricalcolo e la capitalizzazione.

Oltre ai tassi di ricalcolo legali, bot (art. 117 tub), soglia, è possibile rideterminare gli interessi ad un tasso slegato da quelli proposti  semplicemente settando la dicitura manuale ed inserendo il tasso del ricalcolo con il periodo corrispondente in Condizioni e variazioni contrattuali.

 RICONTEGGIO

La sezione consente di configurare il ricalcolo in modalità dettagliata trimestre per trimestre.

Inoltre, consente di scegliere la base sulla quale effettuare il ricalcolo se da scalare come da banca o ricostruito ed usufruire della funzionalità “considera importo irripetibile”.

La seconda delle funzionalità citate, consentirà di  considerare tutti i versamenti solutori a copertura degli indebiti addebitati o, di effettuare uno scomputo determinando quale irripetibile solo la parte di addebito coperta dalla rimessa solutoria.

E’ possibile sfruttare la colonna ulteriori addebiti /accrediti per stornare ultronee competenze addebitate o collegare i ricalcoli di conti collegati o promiscui.

Infine le colonne “rimesse solutorie” ed “oneri da riconteggiare“, sono modificabili manualmente dall’utente in maniera tale che lo stesso abbia ampia flessibilità nel ricalcolo.

 DATI DI RIEPILOGO

La sezione consente di controllare sinteticamente i risultati del ricalcolo settato.

I risultati del ricalcolo dettagliato trimestre per trimestre, verranno esposti in maniera chiara nella sezione “Riconteggio“.

Settato tutto il ricalcolo, salvati i dati non resterà che generare l’elaborato peritale.

 GENERAZIONE ELABORATO PERITALE

Gli elaborati generabili in automatico dal software sono:

Csv giornaliero (file excel);

Perizia extragiudiziaria;

CTP;

CTU

VIDEO DI ESEMPIO

PROGETTO DI ESEMPIO

TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO

PLAN

Number

minutes

Price

Price for 1 minute

Price for 1 minute

Price for 1 minute

Your text

Your text

Your text

MENSILE

1

mese


Nr. Progetti illimitato

Assistenza Gratuita

Aggiornamenti inclusi

TRIMESTRALE

3

mesi

Nr. Progetti illimitato

Assistenza Gratuita

Aggiornamenti inclusi

SEMESTRALE

6

mesi


Nr. Progetti illimitato

Assistenza Gratuita

Aggiornamenti inclusi

ANNUALE

12

mesi


Nr. Progetti illimitato

Assistenza Gratuita

Aggiornamenti inclusi

NESSUN OBBLIGO DI RINNOVO!

REGISTRATI PER UNA DEMO GRATUITA

Contattaci senza impegno al numero 0824 317664 per avere maggiori informazioni o scrivi a info@verifichefinanziamenti.it