verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura mutui > GLI INTERESSI ANATOCISTICI CONCORRONO ALLA DETERMINAZIONE DEL TAEG

Pubblicato il 23 luglio 2020

GLI INTERESSI ANATOCISTICI CONCORRONO ALLA DETERMINAZIONE DEL TAEG

Tribunale di Bari, Sent. n. 2168 del 14 luglio 2020

Segnalazione e commento a cura dell’Avv.to Mario Manzo

Gli interessi anatocistici debbono essere computati nella determinazione del taeg in un contratto di finanziamento

DAI VALORE AL TUO TEMPO!

Registrati e potrai:
– provare i software gratuitamente
– ricevere aggiornamenti giurisprudenziali
– ricevere promo sui software ed eventi formativi

Nella sentenza in commento il Tribunale di Bari ha stabilito che il TEG FINANZIAMENTO per la verifica del superamento del TSU, deve essere elaborato tenendo conto di tutti gli oneri connessi al rapporto contrattuale, ovvero di interessi corrispettivi, moratori, ANATOCISTICI, nonché di tutte le commissioni, spese e provvigioni derivanti dalle clausole, comunque denominate, che prevedano una remunerazione a favore del mutuante, escluse soltanto quelle per imposte e tasse.

 In tal senso si era già espressa la dottrina prevalente (DOLMETTA) riconducendo anche gli INTERESSI ANATOCISTICI nell’ambito applicativo della Legge 108/1996 sulla base di alcune considerazioni svolte con particolare riferimento al tasso di mora. Infatti, tale dottrina evidenziava come l’art. 644 comma 4 c.p. comprendeva, tra gli elementi rilevanti ai fini della valutazione del tasso di interesse usuraio, le commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e le spese collegate alla erogazione del credito, tra i quali devono essere ricompresi anche gli INTERESSI ANATOCISTICI.

Secondo DOLMETTA, “La dimostrazione della rilevanza usuraia dell’anatocismo prende avvio con la contestazione – invero di esperienza comune, di per sé stessa – che le relative clausole contrattuali integrano gli estremi della condizione economica: ai sensi e per gli effetti, tra l’altro, della norma dell’art. 116 TUB (pubblicità delle condizioni economiche dei contratti bancari). Le medesime indicazioni della Banca d’Italia si manifestano univoche in proposito. Cfr., così, le Istruzioni di trasparenza del 29 luglio 2009 (p. 14): “qualora un contratto relativo a un’operazione… di finanziamento preveda la capitalizzazione infrannuale degli interessi, il valore del tasso, rapportato su base annua, viene indicato tenendo conto degli effetti della capitalizzazione”.

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto