verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura conti correnti > LA VALUTAZIONE USURARIA NEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE.

Pubblicato il 15 settembre 2022

LA VALUTAZIONE USURARIA NEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE

Tribunale di Latina, I sez civile, sent. del 18 luglio 2022, est. De Cinti

In relazione alla verifica del superamento del tasso soglia nei rapporti di conto corrente, si reputa che debba prevalere la normativa primaria rappresentata dall’art. 644 c.p. nella parte in cui ai fini della verifica dell’usurarietà del tasso sono escluse le sole voci rappresentate dalle imposte e tasse. 

Parte Attrice agiva in giudizio al fine della declaratoria di nullità del contratto di conto corrente x, nonché dei conti collegati per inosservanza della forma scritta, per illegittima applicazione di anatocismo e tassi di interesse usurari.

Il Consulente tecnico d’ufficio verificando l’insussistenza di contratti scritti relativi ai rapporti secondari, accoglieva la domanda di nullità, rideterminando il rapporto dare avere tra le parti nei termini di cui al comma 7  dell’art. 117 del TUB.

Annullata anche la capitalizzazione degli interessi per scorretta applicazione dei principi dettati dalla delibera CICR del 09 febbraio del 2000, per mancata reciproca capitalizzazione tra l’interesse attivo e l’interesse passivo.

In relazione alla verifica del superamento tasso soglia, l’organo giudicante ha ritenuto che l’indagine dovesse essere condotta secondo i criteri dettati dalla normativa primaria ovvero dall’art. 644 c.p. nella parte in cui ai fini della verifica dell’usurarietà del tasso, sono escluse le sole voci rappresentate da imposte e tasse. (…)Le istruzioni della Banca d’Italia hanno il solo scopo di determinare sulla base della media registrata, il TEGM e non già di stabilire il paniere corrispettivo di cui tener conto al fine di accertare l’usurarietà del compenso stante che la composizione di esso trova compiuta descrizione nell’art. 644 c.p (S.C. sent. n. 17466/2020)”.

“(…)Conseguentemente si aderisce alle conclusioni peritali con le quali, sulla scorta del superamento del tasso soglia è determinato un saldo positivo finale a credito del correntista di euro 55.984 euro.”

SOFTWARE VERIFICHE CONTO CORRENTE GIORNALIERO

logo verifichefinanziamenti software conto corrente giornaliero

Ricordiamo che il nostro software VERIFICHE CONTO CORRENTE GIORNALIERO ha una sezione apposita per l’inserimento dei movimenti giornalieri del C/C all’interno del quale sarà possibile quantificare i versamenti di carattere solutorio. Inoltre nella sezione del “Riconteggio“, il software permette all’utente di decidere in che modo i versamenti di carattere solutorio  debbano impattare sul ricalcolo complessivo del saldo di conto corrente, lasciando ad esempio la facoltà di impostare come importi irripetibili o le competenze originariamente addebitate dalla banca, o gli interessi extra-fido o le competenze pregresse.

ESTRATTI DI CONTO CORRENTE PER DATA OPERAZIONE E VERSAMENTI DI CARATTERE SOLUTORIO

 
Inseriti i dati necessari richiesti dal software (quali data operazione, la data valuta, gli importi in dare, quelli in avere e la descrizione operazione, oltre al fido accordato quando presente), il programma restituirà per ciascun movimento il saldo contabile, l’importo della eventuale rimessa solutoria (sempre che si sia provveduto a compilare la colonna “fido accordato”), la differenza in giorni tra movimenti successivi sia per data contabile che per data valuta con la generazione dei numeri debitori entro fido ed extra fido ed i numeri creditori.
Così operando, per quanto attiene alla presenza delle eventuali rimesse a carattere solutorio (il cui criterio di quantificazione è quello indicato dalla sentenza delle S.U. della Corte di Cassazione n. 24418 del 02 dicembre 2010), queste verranno quantificate automaticamente dal software, liberando così l’Utente da un calcolo che normalmente si presenta piuttosto gravoso.

Contattaci senza impegno al numero 0824 317664

per avere maggiori informazioni

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto