verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura mutui > LA CLAUSOLA PER ESTINZIONE ANTICIPATA E’ RILEVANTE AI FINI DELL’USURA

Pubblicato il 21 febbraio 2019

LA CLAUSOLA PER ESTINZIONE ANTICIPATA E’ RILEVANTE AI FINI DELL’USURA

Tribunale di Chieti, sent. n. 85 del 31 gennaio 2019

Ai sensi della legge antiusura ed ai fini della conseguente non debenza di qualsiasi interesse come disposto dall’art. 1815 c.c. e dalla legge n. 24 del 2001 di conversione del D.L. 394/2000, l’eventuale usurarietà del contratto di mutuo, deve essere valutata tenendo conto che si qualificano usurari gli interessi che superino il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, indipendentemente dal momento del loro pagamento

verifichefinanziamenti.it_normativa

Sembra oramai consolidato l’orientamento giurisprudenziale secondo il quale la legge punisce anche la “sola promessa” di pagare costi usurari e quindi è sufficiente la semplice stipula della clausola senza necessità che il fatto ivi ipotizzato si concretizzi, ovvero senza la necessità che il convenuto sia pagato.

E’ la sola potenziale promessa usuraria che prevale in sede di analisi, di fatto risulta lecito calcolare il TAEG del finanziamento nell’ipotesi che la clausola usuraria si verifichi in un determinato momento storico previsto in contratto. Per quanto esposto, risulta valida la riconfigurazione del TAEG che includa anche il costo relativo alla clausola per estinzione anticipata.

“qualora il costo potenziale promosso in contratto si rilevi usurario, il cliente è tenuto alla restituzione del solo capitale ricevuto a prestito e non deve più pagare gli interessi del finanziamento che va ritenuto gratuito (….)”

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto