verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura mutui > ANATOCISMO ED USURA NEI PRESTITI A RIMBORSO GRADUALE

Pubblicato il 31 gennaio 2019

ANATOCISMO ED USURA NEI PRESTITI A RIMBORSO GRADUALE

Tribunale di Ferrara, sent. del 20 aprile 2018, Est. Cristoni

Il piano di ammortamento alla Francese porta con sé la capitalizzazione composta la quale genera anatocismo nella determinazione delle rate di rimborso. Inoltre, e’ orientamento consolidato della Corte di Cassazione (Ordinanza, 4 ottobre 2017, n. 23192 e , Cass. 4 aprile 2003, n. 5324) che ai fini del calcolo del superamento del tasso soglia, siano rilevanti tanto gli interessi corrispettivi quanto i moratori e  che l’art. 1815 del c.c. stabilisce che “se son pattuiti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi.”

In un caso di opposizione a decreto ingiuntivo, la parte mutuataria contestava la pattuizione di un tasso di mora oltre soglia usura e l’applicazione di interessi anatocistici impliciti nei piani di ammortamento alla francese.

Rilevazione effettuata anche dallo stesso Consulente Tecnico d’Ufficio incaricato, il quale conferma che la capitalizzazione composta è propria dei piani di ammortamento alla Francese e porta con sé l’applicazione di anatocismo sull’addebito degli interessi.

Tuttavia in questo caso l’usurarietà riscontrata sul tasso di mora, assorbe l’eccezione in questione, non essendo dovuto alcun interesse.

In conclusione, bisogna sempre rammentare la  portata sazionatoria contenuta nell’art. 1815 c.c. la quale trasforma un negozio in cui uno dei tassi pattuiti sia superiore al tasso soglia, in un contratto a titolo gratuito ed in coerenza all’applicazione di tali principi la parte Opponente non deve alcun interesse.

“(…) A fronte della nullità della clausola relativa agli interessi, il decreto ingiuntivo opposto deve essere revocato ed il residuo credito deve essere compensato tra quanto dovuto dalla Banca alla parte Opponente ed il residuo in linea capitale a titolo di mutuo erogato(…)”

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto