verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura conti correnti > MANCATA PATTUIZIONE IN FORMA SCRITTA DEI TASSI ED APPLICAZIONE DELL’ART.117 TUB

Pubblicato il 20 marzo 2020

MANCATA PATTUIZIONE IN FORMA SCRITTA DEI TASSI ED APPLICAZIONE DELL’ART.117 TUB

Tribunale di Frosinone, sent. n. 254 del 16 marzo 2020, est. Masetti

Ringraziamo per la gentile segnalazione l’Avv.to Giuseppe De Simone

Qualora la banca non ottemperi all’ordine di esibizione dei contratti di conto corrente (oggetto di contestazione), deve giudicarsi corretto ricalcolare il saldo conto applicando ai tassi d’interesse i tassi sostituivi ex art. 117 TUB.

DAI VALORE AL TUO TEMPO!

Registrati e potrai:
– provare i software gratuitamente
– ricevere aggiornamenti giurisprudenziali
– ricevere promo sui software ed eventi formativi

Parte Attrice conviene in giudizio per richiedere all’Istituto di credito le somme illegittimamente percepite su di un contratto di conto corrente.

Essendo emersa la mancanza di pattuizioni in forma scritta (vista anche la mancata ottemperanza della banca all’ordine di esibizione impartito), deve giudicarsi in primo luogo corretto il riferimento per il ricalcolo, ai tassi sostitutivi ex art. 117 TUB, norma che prevede in tal caso la necessità di applicare “il tasso nominale minimo e quello massimo, rispettivamente per le operazioni attive e per quelle passive, dei buoni ordinari del tesoro annuali o di altri titoli similari eventualmente indicati dal Ministro dell’economia e delle finanze, emessi nei dodici mesi precedenti la conclusione del contratto o, se più favorevoli per il cliente, emessi nei dodici mesi precedenti lo svolgimento dell’operazione

In merito alla valida pattuizione delle commissioni di massimo scoperto, va parimenti condiviso il modus operandi del CTU di conservarne l’addebito nei periodi in cui l’onere in questione è risultato specificamente pattuito e di escluderlo, viceversa, per il periodo in cui si verificava l’assenza di qualsivoglia regolazione scritta.

Non possono riconoscersi a favore della banca le voci di addebito per le quali non veniva mai espressa esplicita pattuizione come ad esempio per le commissioni disponibilità fondi nel rispetto delle disposizioni dell’art. 118, comma 2, TUB in via di adeguamento alle nuove disposizioni normative introdotte con l’art. 117 bis del testo unico.

Anche le altre spese addebitate sul conto non possono trovare riconoscimento a favore dell’istituto di credito, giacché non regolate da alcun documento presente in atti.

“(…)In definitiva, all’esito della consulenza tecnica, sulla base degli anzidetti criteri, è emerso un saldo alla data di chiusura del conto corrente di € 53.304,29 a credito per la correntista (…)”

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto