Pubblicato il 18 marzo 2020
LA VENDITA DI POLIZZE ABBINATE AD I MUTUI E’ DA CONSIDERARSI PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA
Bollettino antitrust n. 11 del 16 marzo 2011
L’istituto di credito che condizioni la concessione del credito ad una polizza assicurativa abbinata, compie una pratica commerciale scorretta
DAI VALORE AL TUO TEMPO!
Registrati e potrai:
– provare i software gratuitamente
– ricevere aggiornamenti giurisprudenziali
– ricevere promo sui software ed eventi formativi
L’Antitrust sanziona diversi Istituti di credito per pratiche commerciali scorrette per la vendita delle polizze assicurative abbinate ai mutui.
In particolare l’Autorità contesta la commercializzazione da parte di diversi istituti di credito di contratti di mutuo immobiliare, abbinate a polizze assicurative a garanzia del credito concesso. Abbinamento posto come condizione necessaria per ottenere il finanziamento.
L’Antitrust ricorda che seppur il quadro normativo di riferimento concede la contestuale sottoscrizione di polizze assicurative in occasione di stipula contratti di mutuo, il consumatore deve essere messo nella condizione di reperire in autonomia la polizza che ritiene più conveniente.
Ciò che è stato riscontrato dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, è l’abuso di potere esercitato da diversi istituti di credito nella concessione del credito.