verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Trasparenza Contrattuale > CONSEGUENZE DELLA MANIPOLAZIONE DEI TASSI EURIBOR NEI CONTRATTI DI MUTUO

Pubblicato il 17 maggio 2019

CONSEGUENZE DELLA MANIPOLAZIONE DEI TASSI EURIBOR NEI CONTRATTI DI MUTUO

Tribunale di Pescara, sent. del 28 marzo 2019, est. Ria

Esemplare sentenza sulla manipolazione dei tassi Euribor .Dal 2005 al 2008 è nota a tutti oramai la manipolazione dei  suddetti tassi, orbene il Tribunale di Pescara nella persona del Giudice Francesco Ria, si esprime statuendo la nullità afferente la clausola del contratto di Mutuo che faccia riferimento agli Euribor.

La decisione che riconosce la manipolazione dell’Euribor e a cui lo stesso organo Giudicante fa riferimento  è quella della Commissione Europea pubblicata il 4.12.2013. La Commissione  riscontra le violazioni  dell’art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea e dell’art. 53 dell’Accordo sull’Area Economica Europea, in quanto alcuni istituti di credito, deputati alla formazione dell’Euribor, avevano messo in atto pratiche distorsive della concorrenza per alterare l’andamento normale dei componenti di prezzo rilevanti o determinanti alla formazione del tasso.

In una  prospettiva all’interno della quale si riscontra un’alterazione dell’andamento del tasso per manipolazione, occorre pertanto statuire la nullità dello stesso, utilizzato dalle parti in relazione al periodo oggetto di decisione della Commissione UE e procedere all’accertamento del nuovo piano di ammortamento così come determinato dal  Perito di Parte.

“in parziale accoglimento della domanda, accertata l’applicazione di interessi illegittimi come da parte motiva ed accertato altresì che quindi non sono dovute le somme portate dall’originario piano di ammortamento, ridetermina lo stesso come da risultanze derivate dall’elaborato peritale a firma dr. F. Fanelli in atti – pag. da 33 a 37 -, con condanna dell’istituto convenuto alla ripetizione in favore dell’istante di quanto versato”

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto