Pubblicato il 7 marzo 2022
L’OCCULTA CAPITALIZZAZIONE DEGLI INTERESSI
Tribunale di Napoli, II sez. civ. ord. del 04 febbraio 2022, Est. Alinante
Segnalazione a cura dell’Avv. Mario Manzo
Il Giudice chiede che sia predisposta la verifica sulla capitalizzazione composta degli interessi su di un contratto di mutuo, qualora la stessa sia applicata e non pattuita, provvedere alla rideterminazione del rapporto ai sensi dell’art. 117 TUB.
Nel mutuo in contestazione veniva eccepita e rilevata la indeterminatezza della clausola determinativa degli interessi ex art. 1346 c.c. e, pertanto il Magistrato adito, ha ritenuto di verificare se nel mutuo venisse applicata la capitalizzazione composta senza che fosse stata pattuita tra le parti ed in caso affermativo, predispone di ricalcolare il rapporto, applicando i tassi sostitutivi Bot minimi ex art. 117 TUB e senza capitalizzazione.
IL SOFTWARE VERIFICHE MUTUI E PRESTITI RIS CONSENTE LA RIDETERMINAZIONE DEL PIANO DI AMMORTAMENTO IN CAPITALIZZAZIONE SEMPLICE
Il software “VERIFICHE MUTUI E PRESTITI REGIME INTERESSI SEMPLICE (RIS)”consente la rideterminazione del piano di ammortamento in capitalizzazione semplice.
Nell’esempio che si può visualizzare in immagine, la rata in capitalizzazione semplice (importo rata Ris) calcolata al tasso del 5% (TAN) è pari a 1557,71 euro, anzichè di 1847,88 euro in capitalizzazione composta.