verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura mutui > L’ILLECITA PREVISIONE DEGLI INTERESSI ANATOCISTICI

Pubblicato il 1 aprile 2022

L’ILLECITA PREVISIONE DEGLI INTERESSI ANATOCISTICI

Tribunale di Taranto, I sez. civile  sent. n. 796 del 29 marzo 2022, est. Attanasio

Nel caso di specie Parte Attrice eccepisce la violazione dell’art. 1283 in un contratto di mutuo per illecita previsione di interessi anatocistici, generati dal meccanismo di rimborso.

Il Consulente Tecnico d’ufficio nell’analisi del contratto di mutuo oggetto di contestazione ha potuto constatare che il meccanismo di rimborso ha generato un conteggio anatocistico. Ovvero che il piano di ammortato alla francese, non esplicitato né allegato al contratto, è stato calcolato con il regime finanziario della capitalizzazione composta.

Preme sottolineare che l’anatocismo è insito nella formula di “equivalenza finanziaria” propria del calcolo della rata del mutuo, che svela l’applicazione di un tasso annuo effettivo del finanziamento (T.A.E), diverso da quello nominale ed un sistema di rimborso periodico in cui gli interessi pagati vengono “incorporati” nel debito residuo risultante dopo il pagamento di ogni rata.

Il consulente ha poi evidenziato le differenze tra l’ammortamento in capitalizzazione semplice e composta.

“Nell’ammortamento in capitalizzazione composta, la componente anatocistica è la risultante del procedimento di addizione degli interessi al capitale residuo precedente (formato di volta in volta sulla base della formula “capitale residuo precedente-rata di mutuo + interessi = capitale residuo attuale) ciò comporta che gli interessi determinati per ogni rata, lungi dall’essere calcolati su un debito residuo di puro capitale, vengono computati su un capitale che è anche costituito dagli interessi relativi a tutti i periodi precedenti (…)  

Quanto esposto dal CTU, dà contezza dell’effetto anatocistico. Essendo l’iter argomentativo della consulenza, immune da vizi logici, può essere richiamato per relationem. E’ emerso, dunque che il sistema di ammortamento della somma presa a mutuo dall’Attore nasconde una pratica illegittima, in quanto infrange il divieto di anatocismo di cui all’art. 1283 c.c. (non certo derogato dagli usi bancari che, in materia, non sono fonte di diritto).”

Il Tribunale provvede a dichiarare che  il meccanismo di rimborso del mutuo ipotecario inter partes ha generato la applicazione di interessi anatocistici illegittimi e per effetto dichiara la non debenza delle poste anatocistiche.

IL SOFTWARE VERIFICHE MUTUI E PRESTITI RIS CONSENTE LA RIDETERMINAZIONE DEL PIANO DI AMMORTAMENTO IN CAPITALIZZAZIONE SEMPLICE

Il software “VERIFICHE MUTUI E PRESTITI REGIME INTERESSI SEMPLICE (RIS)”consente la rideterminazione del piano di ammortamento in capitalizzazione semplice.

Alla generazione del piano, il software rideterminerà il piano di ammortamento in capitalizzazione semplice.

Nell’esempio che si può visualizzare in immagine, la rata in capitalizzazione semplice (importo rata Ris) calcolata al tasso del 5% (TAN) è pari a 1557,71 euro, anzichè  di 1847,88 euro in capitalizzazione composta.

Contattaci senza impegno al numero 0824 317664

per avere maggiori informazioni

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto