Pubblicato il 28 marzo 2022
AMMORTAMENTO ED ANATOCISMO
Tribunale di Potenza, sez. civ. ord. del 25 marzo 2022
Interessante ordinanza del Tribunale di Potenza all’interno della quale il Giudice richiede una Consulenza tecnica volta a verificare se in un contratto di prestito personale i termini del piano di rimborso, c.d. ammortamento alla francese, producano un meccanismo di produzione di interessi sugli interessi.
Il Consulente Tecnico d’Ufficio sarà chiamato a verificare se in un contratto di prestito personale i termini del piano di ammortamento alla francese, producano un meccanismo di maturazione degli interessi sul capitale residuo, ovvero una capitalizzazione degli interessi sul capitale ed in caso affermativo, richiede la rideterminazione del saldo del prestito neutralizzando la capitalizzazione degli interessi.
IL SOFTWARE VERIFICHE MUTUI E PRESTITI RIS CONSENTE LA RIDETERMINAZIONE DEL PIANO DI AMMORTAMENTO IN CAPITALIZZAZIONE SEMPLICE
Il software “VERIFICHE MUTUI E PRESTITI REGIME INTERESSI SEMPLICE (RIS)”consente la rideterminazione del piano di ammortamento in capitalizzazione semplice.
Nell’esempio che si può visualizzare in immagine, la rata in capitalizzazione semplice (importo rata Ris) calcolata al tasso del 5% (TAN) è pari a 1557,71 euro, anzichè di 1847,88 euro in capitalizzazione composta.