Pubblicato il 9 dicembre 2021
LA VERIFICA DEGLI INTERESSI MATURATI E L’ANATOCISMO
Tribunale di Potenza, provv. del 17 novembre 2021, est. Vecchio
Bisogna verificare se il piano di ammortamento alla francese abbia un meccanismo tale e per cui gli interessi scaduti passino a capitale.
Interessante quesito posto dal G.I. del tribunale di Potenza, all’interno del quale si chiede al tecnico incaricato di predisporre un’indagine contabile su un contratto di mutuo volta a verificare:
“-i termini del piano di ammortamento c.d. alla francese, stabilendo se gli interessi risultino maturati solo sul capitale residuo ovvero anche sugli interessi scaduti passati a capitale, in quest’ultimo caso, è necessario rideterminare il saldo residuo del mutuo non applicando le somme frutto di tale capitalizzazione, bensì applicando gli interessi solo sulla quota capitale di ciascuna rata scaduta e non pagata;
-esattezza del TAEG, indicato in contratto con il concretamente applicato (…) in particolare tener conto degli interessi e di tutti i costi, gli oneri e le spese connesse al contratto di credito, compresi gli eventuali compensi di intermediari del credito, le commissioni, le imposte e tutte le altre spese che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di credito e di cui il finanziatore è a conoscenza, in ogni caso: Includere, se oggetto di accordo tra finanziatore e consumatore i costi di gestione sul quale vengono registrate le operazioni di pagamento e prelievo, tra cui costi fissi (anche estranei al finanziamento); costi variabili in funzione dell’utilizzo del finanziamento), escludere i costi di gestione del conto afferenti ad apertura del conto indicati in modo chiaro e distinto nel contratto di credito.
-con riferimento a spesa per assicurazione o garanzie:
includerle ove imposte al creditore.
All’esito dell’accertamento rideterminare la consistenza residua del finanziamento, ove ricorrano i presupposti dell’art. 125 bis, TUB, ai tassi BOT.”
IL SOFTWARE VERIFICHE MUTUI E PRESTITI RIS CONSENTE LA RIDETERMINAZIONE DEL PIANO DI AMMORTAMENTO IN CAPITALIZZAZIONE SEMPLICE
Il software “VERIFICHE MUTUI E PRESTITI REGIME INTERESSI SEMPLICE (RIS)”consente la rideterminazione del piano di ammortamento in capitalizzazione semplice.
Nell’esempio che si può visualizzare in immagine, la rata in capitalizzazione semplice (importo rata Ris) calcolata al tasso del 5% (TAN) è pari a 1557,71 euro, anzichè di 1847,88 euro in capitalizzazione composta.