verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura mutui > IL REGIME DI CAPITALIZZAZIONE DEVE ESSERE DICHIARATO NEI CONTRATTI DI FINANZIAMENTO

Pubblicato il 19 giugno 2020

IL REGIME DI CAPITALIZZAZIONE DEVE ESSERE DICHIARATO NEI CONTRATTI DI FINANZIAMENTO

Tribunale di Napoli, sent. n. 4102 del  16 giugno 2020, est. Alinante

Il contratto per cui è causa prevede un piano di ammortamento alla francese con rate di rimborso determinate in regime di capitalizzazione composta, ossia includendo una quota maggiore d’interessi. Il regime di capitalizzazione composta determina a sua volta un tasso annuo effettivo maggiore del tasso nominale pattuito in contratto.

Tribunale di Napoli

DAI VALORE AL TUO TEMPO!

Registrati e potrai:
– provare i software gratuitamente
– ricevere aggiornamenti giurisprudenziali
– ricevere promo sui software ed eventi formativi

Il piano di ammortamento del contratto oggetto di contenzioso, e quindi di locazione finanziaria è stato determinato applicando “il regime composto degli interessi”, non pattuito tra le parti. Ciò significa che il piano di ammortamento va rideterminato applicando la capitalizzazione semplice degli interessi, in conformità a quanto pattuito in contratto.

Il consulente Tecnico d’Ufficio in relazione a quanto sopra esposto, ha accertato che il contraente (l’utilizzatore), ha complessivamente versato euro 7641 in più rispetto a quanto effettivamente dovuto secondo convenzione contrattuale .

“(…) La conseguenza della difformità del piano di ammortamento applicato rispetto alle pattuizioni contrattuali, non può che essere, la rideterminazione di un piano di ammortamento conforme alle pattuizioni contenute nel contratto sottoscritto dalle parti”

In definitiva per cui alla parte Contraente (Attrice), dovrà essere riconosciuta la somma versata in eccedenza, ossia euro 7641, oltre agli interessi legali fino alla domanda del soddisfo ed inoltre per la restante parte del contratto di leasing, il canone da corrispondere sarà quello rideterminato in capitalizzazione semplice ovvero 1022,29.

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto