verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura conti correnti > IL CORRENTISTA HA DIRITTO AD OTTENERE AI SENSI DELL’ART. 119 DEL TUB COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE

Pubblicato il 23 settembre 2019

IL CORRENTISTA HA DIRITTO AD OTTENERE AI SENSI DELL’ART. 119 DEL TUB COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE

Tribunale di Trani, sent. n. 2008 del 16 settembre 2019, Est. Altamura

Ciascun correntista ha il diritto di ottenere copia della documentazione relativa al rapporto di conto corrente. Diritto che prescinde dalla durata e dall’attualità del rapporto medesimo e dall’uso che il cliente voglia farne di tale documentazione.

L’Istituto di credito bancario, non può ignorare la richiesta di documentazione da parte del correntista. Per altro riconoscendo l’art. 119 del TUB un diritto soggettivo alla consegna, non può essere addebitato al richiedente il pagamento delle spese per le copie.

Il diritto di copia della documentazione dei contratti di conto corrente è riconosciuto al cliente della banca ed al suo successore prescindendo dall’attualità del rapporto a cui la documentazione richiesta si riferisce. Sussistono infatti, anche dopo lo scioglimento del contratto e la cessazione del relativo rapporto una serie di obbligazioni di derivazione contrattuale a cui fanno riscontro altrettante posizioni di diritto soggettivo dei contraenti.

La pretesa della documentazione da parte di un cliente della banca è un diritto autonomo che pur derivando dal contratto, è estraneo alle obbligazioni tipiche che ne costituiscono lo specifico contenuto, in quanto nasce dall’obbligo di buona fede che in tema di esecuzione del contratto, si atteggia come impegno di solidarietà che impone ciascuna parte di tenere quei comportamenti che a prescindere da obblighi contrattuali siano idonei a preservare gli interessi dell’altra parte.

“(…)il diritto del cliente di ottenere dall’istituto bancario la consegna di copia della documentazione relativa all’ultimo decennio, previsto dal quarto comma dell’art. 119 del TUB si configura come un diritto sostanziale la cui tutela è riconosciuta come situazione giuridica finale, per il suo riconoscimento non assume alcun rilievo l’utilizzazione che il cliente intende fare della documentazione(…)”

 

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto