verifichefinanziamenti.it > Home page > Giurisprudenza > Anatocismo e usura mutui > INDETERMINATEZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI

Pubblicato il 16 giugno 2021

INDETERMINATEZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI

Tribunale di Viterbo sent. n. 733/2021 del 7 giugno 2021

La mancata indicazione del regime di capitalizzazione applicato ad un contratto di mutuo determina la nullità parziale del contratto.

Nella causa de quo, la CTU verifica che il contratto di mutuo oggetto di contestazione, non contiene parametri univoci per la determinazione delle modalità di restituzione del capitale, mancandovi  i criteri determinativi del tasso di interesse effettivo attinenti al regime finanziario ed i tempi di riscossione degli interessi.

In base a quanto sovraesposto va quindi rilevata la nullità parziale del contratto, in relazione alla clausola determinativa dell’interesse corrispettivo ex artt. 1346, 1418 II comma cc. (cfr cass 16907/2019).

Inoltre, è stato possibile rilevare come il calcolo degli interessi passivi applicato dall’istituto di credito fosse in regime di capitalizzazione composta, si ricorda che in assenza di pattuizione contrattuale, si configura la violazione dell’ar. 1283 c.c.

“(…) in conclusione  nel riferimento al caso di specie, il debito va rideterminato mediante applicazione del tasso ex art. 117, VII comma TUB ed in regime di capitalizzazione semplice.”

Il Tribunale accerta la nullità della clausola determinativa degli interessi nonché l’illegittimità della capitalizzazione degli stessi, in relazione al mutuo stipulato in data 12 aprile 2006.

IL SOFTWARE VERIFICHE MUTUI E PRESTITI RIS CONSENTE LA RIDETERMINAZIONE DEL PIANO DI AMMORTAMENTO IN CAPITALIZZAZIONE SEMPLICE

Il software “VERIFICHE MUTUI E PRESTITI REGIME INTERESSI SEMPLICE (RIS)”consente la rideterminazione del piano di ammortamento in capitalizzazione semplice.

Alla generazione del piano, il software rideterminerà il piano di ammortamento in capitalizzazione semplice.

Nell’esempio che si può visualizzare in immagine, la rata in capitalizzazione semplice (importo rata Ris) calcolata al tasso del 5% (TAN) è pari a 1557,71 euro, anzichè  di 1847,88 euro in capitalizzazione composta.

Contattaci senza impegno al numero 0824 317664

per avere maggiori informazioni

I NOSTRI SOFTWARE



Sub-domains

Your Text

Your Text

Your Text

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei soli estratti scalari.

Analisi e riconteggio conti correnti sull'elenco dei movimenti giornalieri o sui soli estratti scalari

Analisi e riconteggio su mutui e finanziamenti a rimborso graduale. Supportati ITALIANO, FRANCESE, TEDESCO ecc..

Determina la condizione di sovraindebitamento, la soddisfazione dei creditori e formalizza la proposta.

Analisi e riconteggio mutui con il piano di ammortamento alla francese con il regime di interessi semplice e composto