Tribunale di Mantova sent. del 09 marzo 2017, Est. Bernardi

La banca che abbia illecitamente segnalato alla centrale dei rischi il nominativo di un soggetto, pregiudicando la concessione di un finanziamento a favore di quest’ultimo, determina a carico del segnalato un danno patrimoniale emergente per perdita di chance di fonti finanziarie.
“(…) dalle dichiarazioni raccolte, la parte attrice non ha potuto avviare progetti imprenditoriali a causa delle illegittime segnalazioni alla centrale dei rischi, di fatti con tale tipo di segnalazioni nessun istituto di credito ha potuto concedere il finanziamento necessario all’avvio dell’attività economica. Ne consegue che deve ritenersi provata la sussistenza tra il mancato avvio del progetto industriale e la perdita di utilità economica in capo alla ricorrente”

Summary
Tribunale di Mantova sent. N_ del 09 marzo 2017, Est. Bernardi
Article Name
Tribunale di Mantova sent. N_ del 09 marzo 2017, Est. Bernardi
Description
La banca che abbia illecitamente segnalato alla centrale dei rischi il nominativo di un soggetto, pregiudicando la concessione di un finanziamento a favore di quest’ultimo, determina a carico del segnalato un danno patrimoniale emergente per perdita di chance di fonti finanziarie. “(…) dalle dichiarazioni raccolte, la parte attrice non ha potuto avviare progetti imprenditoriali a causa delle illegittime segnalazioni alla centrale dei rischi, di fatti con tale tipo di segnalazioni nessun istituto di credito ha potuto concedere il finanziamento necessario all’avvio dell’attività economica. Ne consegue che deve ritenersi provata la sussistenza tra il mancato avvio del progetto industriale e la perdita di utilità economica in capo alla ricorrente”
Author
Publisher Name
verifichefinanziamenti.it
Publisher Logo